Controluce
Edizione 2022
Nella serata di sabato 16 luglio 2022 si è tenuta la sesta edizione di TEDxCastelfrancoVeneto Controluce presso i giardini sud-ovest del castello. L’evento ha coinvolto oltre 450 spettatori, 60 volontari, 11 speaker e 42 partner. La partecipazione si è allargata anche ai cittadini che hanno assistito all’evento dalla strada, dedicata al FuoriTEDx. Il main event del 2022 è stato il più grande finora realizzato dalla nostra associazione.
A presentare la serata Nicolas Ballario, autore ed esperto d’arte, che ha introdotto gli speaker e ha accompagnato gli spettatori in un percorso alla scoperta dei diversi talk.
Controluce
Il tema scelto per questa edizione è stato Controluce, un termine generico che ha fatto da filo conduttore tra le diverse tematiche che gli speaker hanno affrontato durante i loro talk. Un oggetto è definito in controluce quando una fonte luminosa è posta dietro di esso rispetto a chi lo guarda e lo fa apparire quindi oscuro e poco definito. È solo quando ci si sposta tra la fonte di luce e l’oggetto osservato, che è possibile comprenderne la reale forma.
Questo percorso di rivelazione, che porta l’osservatore a guardare le cose da un’altra prospettiva, accomuna le esperienze degli speaker coinvolti. La molteplicità degli argomenti che si sono alternati sul palco, ha dato al pubblico la possibilità di apprendere ed esaminare idee di valore che arricchiscono la propria esperienza, incoraggiando ad adottare un nuovo punto di vista.
Una location da rigenerare:
il giardino sud-ovest del Castello
Per questa edizione abbiamo deciso di appoggiarci ad una nuova location che non solo ha permesso di ospitare molti più spettatori e di godere della meravigliosa cornice della mura, ma anche di valorizzare un’area della città fino ad ora poco considerata.
Questo angolo si trova in controluce rispetto ai lati più vissuti e luminosi del castello: un luogo che tutti vedono ma le cui potenzialità erano rimaste inespresse.
Insieme all’associazione Sottosopra abbiamo rigenerato questo ambiente tramite tre eventi estivi nel 2022, illuminandone le qualità e guardandolo da una nuova prospettiva.
Gallery
Gli speaker
Clicca sullo speaker per vedere il suo talk