L’evento sarà trasmesso in diretta su
virtualvenue.stream
il 2 giugno dalle 9 alle 23

REGISTRAZIONE GRATUITA

Democrazia Digitale

2 Giugno 2021: 24 team TEDx italiani uniti dal motto “ideas worth spreading” in una grande maratona on line

Il 2 Giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica, una diretta streaming non stop su come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia. 24 eventi TEDx in 24 città italiane, una vera e propria staffetta da nord a sud, oltre 500 volontari, più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise. Un grande evento gratuito on line e, normative anti-Covid permettendo, con pubblico in presenza in alcune delle città coinvolte.

24 team TEDx italiani hanno sentito l’esigenza di lanciare un segnale di speranza rispetto alle difficoltà che viviamo in questo delicato periodo, proponendo in un solo giorno 24 eventi indipendenti TEDx che che declinano lo stesso tema: “Democrazia Digitale“.

Viviamo ormai all’interno di una società sempre più digitale dove nascono nuove libertà e nuovi doveri e dove, ogni giorno, siamo posti di fronte a nuove scelte. La civiltà digitale che stiamo costruendo sarà in grado di sostenere le capacità umane, di cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove e aiutare a superare le disuguaglianze? Possiamo auspicare una società del futuro basata su un nuovo umanesimo capace di difendere la differenza valoriale tra essere umano e macchina? Riusciremo a costruire una società che sia in grado di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la propria libertà di scelta e per il proprio destino?

Gli speaker d’eccezione degli eventi di “Democrazia Digitale” ci aiuteranno a rispondere a queste domande e a capire come la tecnologia possa contribuire ad accelerare alcuni processi democratici ma anche, a volte, ad ostacolare e rallentarne altri.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana… gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti!

Le nostre speaker

Durante l’evento si susseguiranno tantissimi speaker, TEDxCastelfrancoVeneto porterà i talk di:

DILETTA HUYSKES

Diletta Huyskes si è laureata in Filosofia all’Università di Milano e in Prospettive filosofiche sulla politica e l’economia all’Università di Leiden. Si occupa di intelligenza artificiale e nuove tecnologie da una prospettiva etica e politica, concentrandosi sulle disuguaglianze – soprattutto di genere – e sull’uso di algoritmi e software per automatizzare i processi decisionali nella sfera pubblica. È la responsabile Advocacy di Privacy Network, associazione nata per difendere i diritti digitali, con cui fa anche formazione e divulgazione. E’ l’autrice di un blog su Italian.Tech e ha scritto di tecnologia, politica e società per alcune testate come Wired, The Vision e Agenda Digitale.

FEDERICA AGRÒ

Classe 1991, Siciliana di origine e Novarese di adozione. Federica Agrò è l’autrice del libro “Riconoscereste l’autoritarismo? – Dai percorsi della memoria ai nuovi muri”. Laureata in Relazioni Internazionali e in Scienze del Governo, si è poi specializzata in Comunicazione.
Scrive di Ambiente e Diritti umani per la testata giornalistica indipendente “Eco Internazionale” e si occupa di comunicazione per l’Associazione di Promozione Sociale “Educare alla Bellezza”, di cui è co-fondatrice.

L’evento sarà trasmesso in diretta su
virtualvenue.stream
il 2 giugno dalle 9 alle 23

Se sei iscritto alla nostra newsletter, ti invieremo un’email il giorno prima con le modalità di accesso.

I 24 TEDx italiani uniti per l’evento

Partner nazionali

Partner locali

Per ricevere tutte le informazioni riguardo a Democrazia Digitale e agli altri nostri eventi, puoi seguirci su Facebook, Instagram e iscriverti alla nostra newsletter.