Lorenzo Sandano
Speaker a: TEDxCastelfrancoVeneto 2021
Nasce a Roma, il 12 Giugno del ’91, nel quartiere di Tor Tre Teste.
Dimostra fin dall’adolescenza una passionale inaspettata: quella per la gastronomia.
Relaziona le esperienze mangerecce sul suo proto-blog e poi sulle esordienti testate online di settore, incentivato dalla figura cruciale di Stefano Bonilli (ex-direttore Gambero Rosso).
Nel periodo di studi allo IED in marketing e comunicazione, inizia il praticantato nella redazione della rivista Vie del Gusto, per poi trovarsi catapultato a 20 anni nella palestra professionale del Gambero Rosso.
Concluso il percorso con il Gambero, collabora come freelance con le realtà di Identità Golose e Passione Gourmet sino a strutturare un rapporto fisso con la Guida Ristoranti de L’Espresso di Enzo Vizzari e il magazine internazionale Cook_Inc di Anna Morelli.
Nel 2016 è il miglior critico italiano secondo la classifica del sito Agrodolce; nel 2018 premio letterario Jarro come miglior divulgatore eno-gastronomico under 35; nel 2020 è premiato tra i migliori comunicatori agroalimentari del mezzogiorno dalla rassegna giornalistica Pro Sud.
Durante il periodo d’isolamento del primo lockdown scrive il suo primo libro - 100 Piatti da assaggiare almeno una volta nella vita - pubblicato nel mese di Novembre 2020 dalla casa editrice BUR Rizzoli, cercando di coniugare in una compilation di monografie narrative le sue due più grandi passioni: musica e cibo.
Attualmente, mantiene stabile il suo ruolo di foodwriter ‘alimentando’ un’inesauribile Attitudine Gourmet - nella vita e nel lavoro - che lo porta a viaggiare senza sosta, alla ricerca di nuovi ristori, persone e sapori da raccontare.
Ph: Alberto Blasetti