Francesca Granata
Speaker a: TEDxCastelfrancoVeneto 2021
Laureata in biologia molecolare della cellula e specializzata in scienza dell’alimentazione, nel 2009 inizia la sua carriera come ricercatore al Policlinico di Milano nell’ambito delle porfirie, un gruppo di malattie rare. La scelta non è casuale, lei stessa è affetta da una delle forme di porfiria che provoca fotosensibilità acuta.
Con questa duplice figura, di scienziato e di paziente, oltre all’aspetto scientifico, a partire dal 2016, ha iniziato a curare anche l’aspetto divulgativo, contribuendo in prima linea anche al processo d’approvazione del farmaco che previene la fotosensibilità. Nel 2018 ha conseguito il diplomato in empowerment and engagement, presso la Federazione Italiana Malattie Rare (UNIAMO).
Nello stesso anno diventa cofondatore con il ruolo di scientific advisor, dell’International Porphyria Patient Network (IPPN), costituito dall’incontro con altri tre scienziati che come lei sono anche pazienti. Il network svolge azioni internazionali di supporto a favore dell’approvazione e tutela del farmaco.