Anche per il 2024 TEDxCastelfranco Veneto presenta Countdown.
Giunto alla quarta edizione, il format TED dedicato alla ricerca di soluzioni per il contrasto alla crisi climatica si incentrerà sulla sostenibilità alimentare con il tema “Nutrire il futuro”
PROGRAMMA
14:30 CHECK-IN
Presso GEA Technology Center, Viale Europa 27 – Galliera Veneta (PD)
15:00 LABORATORIO: Unconference
Hai mai partecipato a un evento dove sei tu a creare l’agenda, scegliendo ciò che ti interessa davvero?
L’Unconference è un’esperienza unica in cui i partecipanti sono i veri protagonisti: scegliete voi gli argomenti e le conversazioni nascono spontaneamente. Non c’è un programma fisso; i temi emergono dai partecipanti stessi, persone pronte a condividere, discutere e co-creare idee su come “Nutrire il futuro”.
Vieni a portare la tua prospettiva e a lasciarti ispirare da quella degli altri!
Moderato da: Cristina de Toni di Iridee
16:30 SESSIONE DI TALK
Antonio Picasso
Direttore generale di Competere – Policies for sustainable development. Giornalista professionista: ha cominciato a scrivere di economia e finanza, per passare poi alle relazioni internazionali. Ha scritto per Il Riformista, La Stampa, Liberal, Limes e Linkiesta. Come autore Tv, ha lavorato anche per la Rai. Nel 2010, ha scritto “Il Medio Oriente cristiano – Reportage dal cuore della Mezzaluna fertile”. Dal 2021 è direttore di Competere.eu – Policies for Sustainable Development. Nel 2023, ha pubblicato il “Il grande banchetto. La geopolitica del cibo, il futuro dell’alimentazione” (Paesi Edizioni). Oggi scrive per Il Riformista, Formiche, Agenda digitale e altre testaste sensibili alla sostenibilità e all’innovazione.
Claudia Pievani
Con una formazione in economia e lingue presso la Johannes Gutenberg Universität di Mainz e un MBA alla SDA Bocconi, Claudia ha iniziato il suo percorso nel mondo del fashion come Export Manager Consultant in Germania e nel Regno Unito. Nel 2012, ispirata dall’idea di creare un’alternativa cruelty-free e sostenibile alla moda tradizionale, ha fondato Miomojo, unendo la sua passione per il design con il desiderio di costruire un brand etico. Claudia si impegna a creare un nuovo paradigma di lusso consapevole, in cui il rispetto per l’ambiente e la compassione per gli animali sono al centro delle scelte aziendali.
Federico Girotto
Federico Girotto è un designer specializzato in progetti di comunicazione, con una forte attenzione alle questioni ambientali. Nel 2022 ha fondato Re-fè, un progetto nel campo del design e dell’economia circolare, impegnato sul riciclo delle capsule di caffè. Ha collaborato con organizzazioni internazionali come UNESCO, utilizzando il design per tradurre scienza e dati complessi in messaggi chiari e coinvolgenti, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico e affrontare le sfide più urgenti della società contemporanea.
17:30 APERITIVO FINALE
Parte del ricavato dell’evento sarà utilizzato per il progetto Bee Action della nostra associazione Iridee